The Flock

 

TYPE PUBLIC INSTALLATION.

YEAR 2015. PLACE SALERNO, ITALY.
CLIENT COMUNE DI SALERNO, INTERNATIONAL COMPETITION OMBRE D'ARTISTA.
STATUS WINNING PROJECT, UNDER CONSTRUCTION (SUMMER 2016).
PERFORMED SERVICES CONCEPT AND DESIGN, RENDERING, MOCK-UPS PRODUCTION. SOFTWARE: RHINO+GRASSHOPPER.
DESIGN TEAM NURIA BERNAL RIVERA(DESIGN TEAM), BRUNO CIMMINO(LOCAL ARCHITECT), ORIGINBASE MAKER-SPACE DUBAI(CONSULTANCY, PROTOTYPING TOOLS).

[ITA]

Lo stormo è un manufatto modulare che suggerisce una lettura diretta, non filtrata da interpretazioni concettuali. Da lontano si rivela come un grande oggetto dinamico che fluttua incombente sulla piazza, visibile in forme diverse da ogni strada d accesso. Una volta avvicinatisi, si percepisce la sua reale consistenza: lo stormo che la scultura rappresenta e un negativo della realtà, dove gli uccelli sono la luce che si proietta sul pavimento della piazza, ritagliati in una grande ombra collettiva.
Quest’idea tiene in grande considerazione l’idea di dinamicità: dal punto di vista percettivo la fruizione visiva non è mai la stessa ma varia continuamente da ogni strada di accesso ed angolo della piazza. In questo modo lo stormo invoglia l’osservatore a camminarvi intorno per essere decifrato nella sua interezza.
Il vento ed il sole partecipano all’esperienza dinamica della scultura. L’intensità e la direzione del vento genereranno oscillazioni variabili su ogni singolo modulo che nell insieme offrirà agli occhi del passante una sensazione di movimento continuo, come uno stormo in volo. I raggi del sole, combinati con le differenti inclinazioni della copertura rispetto al piano stradale, proietteranno su pavimento della piazza le sagome degli uccelli. Si tratterà di ombre al negativo di uno stormo che enfatizzano la tridimensionalità del manufatto oltre che assolvere alla semplice funzione di ombreggiamento.
Il sistema strutturale e composto da 2 cavi d acciaio (1.2) paralleli del diametro di 20mm tesi dai punti estremi della piazza (1.5). Su questi si attestano a passo costante dei tubi di alluminio di lunghezza variabile(1.3) a cui sono ancorati cavi d acciaio del diametro di 5mm (1.4) che formano lo scheletro portante dello stormo. Lo stormo vero e proprio é composto da circa 1200 moduli, pretagliati a laser, di lastra co-estrusa in schiuma di PVC con anima riciclata e superficie bianca (1.1). I fori posti agli angoli di ogni modulo permettono di collegare, tramite fascette di plastica, gli elementi gli uni agli altri e l’intero stormo ai cavi d’acciaio inferiori.

 
Previous
Previous

CleanSpace

Next
Next

The Bunker